La resina è sempre stata utilizzata dall’uomo in edilizia come potente impermeabilizzante, soprattutto per gli esterni: ora con lo sviluppo di nuove tecnologie è possibile impiegare resine sintetiche per ambienti interni come case o negozi, a pavimento o a rivestimento, senza aver problemi di resistenza nel tempo, umidità e da sollecitazioni fisiche e chimiche.
Le resine possono essere epossidiche o cementizie: con le prime è possibile scegliere infinite colorazioni o mix, per rendere originale e unico qualsiasi superficie, le seconde invece hanno appunto un “effetto cemento” rendendolo adatto soprattutto ad uno stile urban o per i rivestimenti esterni.
La pulizia delle superfici in resina risulta semplice, dato che è priva di fughe o giunture, basta utilizzare prodotti specifici da noi consigliati.
PRINCIPALI APPLICAZIONI
PAVIMENTI
Un pavimento in resina a casa, in un negozio o in un ufficio, rappresenta una scelta originale e moderna sia per coprire la precedente pavimentazione, che per rendere uniforme e originale ogni ambiente.
L’ abbinamento con arredamento e stile moderno o urbano, grazie alla superficie liscia e senza soluzione di continuità lo valorizza maggiormente rendendolo ancor più elegante e minimal.
La resina a pavimento è adatta anche a chi prevede un riscaldamento a pavimento, grazie all’ottima conducibilità termica, alla sua elasticità e resistenza, favorendo il passaggio del calore.
RIVESTIMENTI
I rivestimenti in resina sono considerati un materiale di grande pregio perché con esso è possibile creare superfici continue, e quindi senza fughe, per bagni, cucine sia in uffici, negozi che abitazioni:
effetto liscio o ruvido, bianco o colorata, lucido o opaco, sono molteplici le varianti che si possono ottenere con le resine epossidiche o cementizie, ottenendo in poche settimane (anche senza demolizioni) nuovi ambienti unici e personalizzati.
SOLUZIONI D’ARREDO
Le resine cementizie si applicano per ottenere effetti e sfumature tipiche del cemento con notevole resistenza al graffio, e vengono sempre più utilizzati per creare o rivestire piani cucina, top bagno, console per negozi e showroom, librerie, tavolini o elementi di arredo in genere.
Grazie alla sua duttilità, resistenza all’usura e agli agenti chimici, gli elementi di arredo in resina cementizia sono una soluzione elegante e di design per ogni ambiente, sia di casa che lavorativo, con superfici ruvidi e irregolari, una caratteristica peculiare del materiale.
ESTERNI
Grazie alla sua resistenza alle basse temperature, ai cicli gelo-disgelo e all’umidità di risalita, le resine sono molte usate anche per ricoprire superfici esterne per pavimentazioni di terrazzi, garage, bordo piscina, superfici pedonali e carrabili: qualità ed estetica con tempi di realizzazione brevi.
Pavimenti e rivestimenti per cucine, bagni, salotti e camere in poche settimane, senza demolizioni.
Grazie alle nostre resine è possibile ristrutturare casa senza grandi lavori di edilizia, ricoprendo le superfici esistenti e rendendo ogni ambiente nuovo, personalizzato, fonoassorbente, isolante e con un’alta conducibilità termica.
Negozi, centri commerciali, palestre, ospedali, bar, parrucchieri, centri estetici, sono molteplici le attività commerciali che scelgono oggi giorno, soluzioni in resina per ristrutturare velocemente, senza necessariamente eseguire rifacimenti e demolizioni. La facilità di pulizia, sanificazione e durata nel tempo, rendono le resine la risposta ad ogni esigenza per ambienti lavorativi, rendendoli moderni, eleganti ed essenziali.
Le pavimentazioni in resina per uffici e studi professionali vengono molto richiesti grazie alla possibilità di personalizzare per colori e disegni, oltre che alla grande resistenza all’ usura e al calpestio: veloci da igienizzare e mantenere, rendono ogni ambiente elegante e semplice per ogni arredo e stile. Le pareti possono essere rivestite sia per arredare che per sonorizzare e coibentare gli ambienti o impermeabilizzare bagni o stanza particolarmente umide.
I pavimenti e rivestimenti in resina sono per il settore alimentare con i requisiti richiesti dalla normativa in materia di sicurezza e igiene HACCP, per industrie che lavorano con olio, carburante, sostanze grasse e agenti chimici, per l’industria Chimico-Farmaceutica, per fabbriche e aziende vinicole e cantine a bassa attività motoria.
Autolivellanti, multistrato per assicurare ottime prestazioni in termini di resistenza alle sollecitazioni, impermeabilità e isolamento per pavimenti industriali di officine, magazzini e aree scarico/carico merce.